In quali circostanze e perché è necessaria la figura del notaio

Hai deciso di acquistare la tua prima casa all’asta ma non sai se dovrai pagare le spese notarili? Vediamo allora quando e se serve il notaio in caso di vendita forzata di un immobile all’asta.

Che cosa si intende per vendita forzata di un immobile all’asta

Innanzitutto spieghiamo cosa significa vendita forzata, ovvero è l’esecuzione coatta su un bene che è stato posto come oggetto di garanzia dai creditori. In altre parole è l’esecuzione che consente al creditore di poter recuperare, tramite la vendita del bene immobiliare, quanto concesso come prestito. Per raggiungere questo obiettivo si ricorre alle aste giudiziarie.

Che cosa fa il notaio in caso di asta immobiliare

Il notaio, il cancelliere o il custode giudiziario di fatto sono coinvolti in un’asta immobiliare quando si tratta di emettere l’avviso di vendita. Non è necessario, invece, pagare l’onorario del notaio quando ti aggiudichi l’immobile (il perché lo spieghiamo qui), eccetto se ti rivolgi ad una banca per accendere il mutuo. In tal caso infatti la banca contatterà il notaio per stipulare l’atto.

Spetta sempre al notaio anche la gestione delle aste immobiliari dismissive del patrimonio dello Stato o degli Enti Pubblici, cioè la vendita all’asta di immobili, terreni che sono di proprietà dello Stato. Si tratta di una bella opportunità per chi, come te, potrebbe acquistarne uno perché oltre ad avere un prezzo più basso rispetto ai costi del mercato tradizionale, sono anche immobili liberi da ipoteche o altri vincoli. In tal caso sarà il notaio incaricato della partecipazione alle suddette aste a far consultare la documentazione sui beni.

Quindi, ricordati che dovrai pagare il notaio solo se si tratta di un’asta immobiliare dismissiva o se richiedi un mutuo, in tutti gli altri casi non dovrai sostenere alcuna spesa notarile. Non ti resta allora che iniziare subito a cercare l’immobile dei tuoi sogni consultando il portale di Immobiliallasta.it e richiedendo il supporto gratuito dei nostri specialisti di aste. Nell’eventualità non dovesse essere attualmente disponibile l’immobile nella zona di tua interesse, puoi compilare la tua richiesta qui: https://richiedi.immobiliallasta.it

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento