Tutto quello che devi sapere sulla restituzione della cauzione

Partecipare ad un’asta immobiliare significa cogliere l’occasione di comprare l’immobile dei sogni a un prezzo nettamente vantaggioso, ma cosa succede se non ti aggiudichi l’immobile? Ovvero “Quando mi verranno restituiti i soldi dell’asta non aggiudicata?”. Lo vediamo in questo articolo, approfondendo le tempistiche e le condizioni di restituzione del denaro in tali situazioni.

Quando mi ridanno i soldi dell’asta non aggiudicata? Modalità e tempi

La prima cosa da sapere è che la cauzione versata in fase di partecipazione all’asta viene restituita in toto in caso di non aggiudicazione. E questo di certo è un importante fattore di sicurezza per i partecipanti, poiché garantisce che i fondi spesi saranno restituiti se l’asta non viene aggiudicata. Ma a livello di tempistiche “Quando mi ridanno i soldi dell’asta non aggiudicata”? In questo caso la modalità di restituzione e quindi anche la tempistica dipende dal tipo di asta. Facciamo chiarezza.

Se l’asta è in presenza, l’assegno circolare fornito come cauzione viene restituito alla fine della gara. Questo significa che i partecipanti possono ricevere indietro i loro fondi immediatamente dopo la conclusione dell’asta.

Invece, se l’asta è telematica, la restituzione avviene tramite bonifico bancario. I tempi per la restituzione possono variare, ma generalmente non superano i 10 giorni lavorativi. È un processo rapido e sicuro, che garantisce ai partecipanti la restituzione dei fondi in breve tempo.

Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata al nostro video:

Quando non viene restituita la cauzione?

Un aspetto importante da tenere a mente è che la marca da bollo, se richiesta, non viene restituita insieme alla cauzione. Questo è un costo minore (solo 16 euro) che rimane a carico del partecipante, indipendentemente dall’esito dell’asta.

Inoltre, è importante ricordare che si perde la cauzione (cioè non viene restituita al partecipante) se non si salda il prezzo dell’immobile nei termini stabiliti, che possono essere di 60, 90 o 120 giorni. Questa regola è messa in atto per garantire la serietà e l’impegno dei partecipanti all’asta.

Dove e come trovare facilmente la casa dei sogni online

Vuoi acquistare un immobile tramite asta? Visita il sito di Immobiliallasta.it. Qui troverai una vasta gamma di proprietà disponibili e potrai richiedere il supporto di un team di specialisti delle aste. I nostri esperti possono aiutarti in ogni fase del processo, dalla scelta dell’immobile fino alla partecipazione all’asta, garantendo un’esperienza sicura al 100%.


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento