Quali e quante sono le banche che danno il mutuo per partecipare alle aste? Le abbiamo raccolte in questo articolo da non perdere.

Sempre più cittadini considerano le aste giudiziarie un veicolo intelligente per comprare la propria casa. Per incentivare il recupero dei crediti insoluti, molte banche danno mutui e finanziamenti specifici per le aste, dove richiedere l’intera somma o parte di essa.

Quali banche danno il mutuo e come posso trovarle? A questi interrogativi – molto frequenti- rispondiamo con un’elencazione degli istituti bancari dove si può richiedere facilmente un mutuo per il valore di aggiudicazione dell’immobile.

Prima di individuare a quale rivolgerti, ricordati di avere con te tutta la documentazione necessaria! E allora che aspetti ad entrare nel mondo delle vendite giudiziarie?

Come faccio a sapere le banche che danno il mutuo per l’asta?

Se vuoi partecipare ad un’asta giudiziaria ma non disponi della somma necessaria per aggiudicarti l’immobile, non disperare: esistono molte banche che danno mutui specifici per le aste. Adesso ti dirò come, e soprattutto dove, trovarle.

In primo luogo, devi sapere che spesso è lo stesso tribunale dell’esecuzione ad indicare ai partecipanti all’asta una lista di banche a cui rivolgersi per l’erogazione del mutuo. Resta fermo il fatto che ognuno è libero di stipulare il mutuo presso l’istituto che preferisce (anche se non incluso nell’elenco del tribunale).

Un altro canale è fare una ricerca su internet sui servizi offerti banca per banca. Bisogna visitare i siti istituzionali delle banche e cercare al loro interno strumenti finanziari ad hoc per le aste immobiliari.

Oppure puoi consultare l’elenco dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) di banche convenzionate ad erogare mutui prima o dopo lo svolgimento della vendita.

Le banche aderenti

Il modo più semplice per individuare le banche che danno il mutuo per le aste è consultare l’elenco formulato dall’Associazione Bancaria Italiana.

Qui puoi trovare una lunga lista di istituti bancari, divisi per regione e provincia, dove richiedere l’erogazione della somma prima o dopo l’aggiudicazione.

Le banche che compaiono nell’elenco assicurano mutui garantiti da ipoteche iscritte sullo stesso immobile aggiudicato.

Nel link qui sotto puoi consultare quali banche erogano i mutui per le aste all’80 o 100%:

Tribunali e banche convenzionati per le aste immobiliari

A titolo di esempio, riportiamo qualche nome di banca che siano certi concedere mutui e strumenti finanziari per acquistare immobili all’asta:

  • CheBanca!
  • Ubi Banca
  • Banca popolare di Milano
  • UNICREDIT SPA
  • Deutsche bank
  • gruppo Intesa San Paolo

Questa elencazione non è tassativa, anzi è in continuo aggiornamento.

Chi lo desidera può sempre rivolgersi ad un altro istituto bancario e domandare la stipulazione di mutuo prima o dopo l’aggiudicazione. Attenzione però: consigliamo vivamente ai nostri clienti di rivolgersi ad un istituto convenzionato che assicuri celerità nelle procedure. Infatti, se la somma non venisse erogata entro 120 giorni dall’aggiudicazione, c’è il rischio di perdere l’immobile e la cauzione versata!

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento