Una delle figure essenziali durante la procedura di vendita.

Il professionista delegato alla vendita all’asta è una delle figure con cui devi interfacciarti se hai deciso di partecipare ad un’asta. Questi, nominato dal giudice dell’esecuzione, può essere un notaio, un commercialista o un avvocato iscritto all’elenco redatto dal Presidente del Tribunale a cui l’immobile pignorato è stato affidato. Che cosa fa?

Chi è e quali ruoli ricopre il delegato alla vendita all’asta

Il professionista delegato alla vendita all’asta deve:

  • scrivere l’avviso di vendita;
  • dare informazioni sulle modalità di partecipazione all’asta e chiarimenti in caso di eventuali problematiche;
  • fare a tutti gli effetti l’asta;
  • redigere il decreto di trasferimento di proprietà dal vecchio proprietario al nuovo acquirente, cioè l’offerente che si aggiudica l’immobile

Naturalmente, non va confuso con il custode giudiziario che fa ben altro. Cosa? Lo spieghiamo nel paragrafo successivo.

La differenza con il custode giudiziario

Infatti se il delegato alla vendita è chi fa l’asta di per sé, il custode giudiziario, che può essere anche un delegato, si occupa principalmente di far vedere l’immobile ed è la persona a cui ci si deve rivolgere per richiedere foto, planimetria dell’edificio e informazioni sullo stato occupativo dell’immobile, ovvero se l’immobile sia libero o sia occupato e da quante persone.

Quanto guadagna un delegato alla vendita all’asta

Ti starai chiedendo ora quanto ti costerà l’onorario del delegato alla vendita. Il compenso di un delegato alla vendita all’asta non è fisso. In media può guadagnare tra i 600 e i 1200 euro a vendita, ma il calcolo dipende fondamentalmente dal Tribunale. Se vuoi sapere quanto dovrai dargli dopo l’aggiudicazione dell’immobile puoi chiedere l’onorario direttamente al delegato alla vendita o dare un’occhiata a quanto indicato nell’avviso di vendita. Talvolta, però, potrebbe essere calcolato anche come percentuale sul prezzo di aggiudicazione o in base al prezzo dell’immobile stesso.

Hai trovato l’immobile dei tuoi sogni su Immobiliallasta.it e vuoi arrivare preparato al giorno dell’asta? Richiedi il supporto gratuito di un nostro specialista di aste!

 

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento