Ecco chi sono le figure con cui hai a che fare e in quali momenti.

Hai deciso di comprare casa all’asta per risparmiare? Ottima idea! Ti sarà utile allora sapere che per la partecipazione all’asta ti interfaccerai con 4 figure: il delegato alla vendita, il custode giudiziario o il curatore fallimentare se si tratta di amministrare il patrimonio del fallito e il perito. Vediamo qual è il ruolo di ciascun professionista.

 

Partecipazione all’asta: ecco i 4 professionisti con cui avrai a che fare

Partiamo innanzitutto con il delegato alla vendita, che è la principale figura con cui in un certo senso hai a che fare. Infatti è il delegato alla vendita che si occupa di scrivere l’avviso di vendita, di indicarti come si svolgerà l’asta e ti darà tutte le informazioni che ti occorrono e sarà sempre lui ad occuparsi del decreto di trasferimento. Il custode giudiziario, invece, è il professionista a cui devi rivolgerti se vuoi sapere se l’immobile sia libero o occupato, se vuoi avere qualche foto in più dell’immobile o la planimetria o se vuoi concordare un appuntamento per vedere la casa. Il curatore fallimentare poi assume fondamentalmente entrambi i ruoli, cioè fa sia le veci del delegato che del custode. Se vuoi approfondire la differenza tra custode giudiziario e curatore fallimentare dai un’occhiata qui:

Infine, puoi chiedere al perito tutti i dettagli sui costi ed eventuali chiarimenti sulla perizia. Potrebbe trattarsi infatti di una perizia particolarmente complessa da leggere o potresti non riuscire magari a trovare facilmente le informazioni che ti occorrono e aver quindi bisogno di un aiuto per far chiarezza.

A chi rivolgerti per la partecipazione all’asta se la perizia è di difficile lettura?

Se non vuoi rivolgerti direttamente al perito per avere le informazioni di cui necessiti ma ritieni che la perizia sia troppo difficile o semplicemente non vuoi perdere tempo a leggere pagine su pagine ricche di dettagli e minuzie, puoi chiedere il supporto di un nostro specialista di aste.

Se infatti hai trovato interessante una casa su Immobiliallasta.it, vorresti partecipare all’asta ma vorresti anche avere altri dettagli sull’immobile ti basta solo compilare il form di contatti specificando la tua richiesta e ti ricontatteremo!

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento