Quali sono i soggetti tenuti a farlo e secondo quali modalità

In questo articolo non vogliamo soffermarci su come presentare l’offerta per la vendita all’asta senza incanto in quanto puoi approfondire questo argomento qui. Vogliamo, invece, porre l’attenzione su un altro aspetto: chi deve sottoscrivere l’offerta per la vendita all’asta senza incanto?

La sottoscrizione dell’offerta per la vendita all’asta senza incanto

Dunque, chi può e deve sottoscrivere l’offerta in una vendita all’asta senza incanto? Possono farlo questi soggetti:

  • l’offerente
  • l’avvocato dell’offerente, ma solo se munito di procura speciale notarile, come previsto dall’articolo 579 del codice di procedura civile

Ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all’incanto. Le offerte debbono essere fatte personalmente o a mezzo di mandatario munito di procura speciale. I procuratori legali possono fare offerte per persone da nominare

L’avvocato può diventare aggiudicatario?

Potrebbe anche capitare che l’avvocato partecipi per conto del cliente ma senza specificare il nome (cioè lo fa secondo quanto nel burocratese viene chiamato “per persona da nominare”). In tal caso, se il cliente dovesse aggiudicarsi l’immobile, il legale avrebbe a disposizione 3 giorni dall’aggiudicazione per dichiarare il nome dell’assistito e presentare la procura speciale notarile.

Se non si dovesse procedere con la dichiarazione o questa dovesse giungere in ritardo o non venisse depositata la procura notarile, di fatto l’aggiudicatario resterebbe l’avvocato. Se, invece, l’avvocato dovesse partecipare alla vendita per persona da nominare ma senza presentare la procura speciale notarile dovrà depositare, oltre alla nomina, anche l’atto di ratifica di quanto compiuto.

Dove trovare un immobile online in vendita tramite asta senza incanto

Se sei alla ricerca di un immobile in vendita all’asta senza incanto, dai un’occhiata all’ampio catalogo di Immobiliallasta.it. Ti basta impostare i vari filtri (provincia, budget, tipologia etc) per trovare in pochi clic ciò che cerchi. Una volta trovato quello giusto per te non ti resta che compilare il form contatti per ricevere maggiori informazioni e sapere chi dei nostri specialisti di aste potrà fornirti un supporto completamente gratuito.

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento