Così si salvaguardano i tassi di interesse per i giovani acquirenti.

Grazie alla norma sblocca mutui, i giovani tra i 18 e i 35 anni potranno continuare ad usufruire di tassi di interesse agevolati sui mutui accesi. Lo ha annunciato il ministro delle politiche giovanili, Fabiana Dadone, al termine del Consiglio dei Ministri tenutosi ieri 10 ottobre 2022:

Abbiamo approvato una norma che salvaguarda i tassi di interesse agevolati sui mutui accesi dai giovani tra i 18 e i 35 anni per l’acquisto della prima casa; in questo modo, i mutui dei giovani continueranno a beneficiare dei tassi agevolati, nonostante l’aumento dei tassi di interesse dell’ultimo semestre; la norma vale per tutte le domande di accensione di mutui, finalizzati all’acquisto della prima casa, che saranno presentate fino al 31 dicembre di quest’anno

Con la norma sblocca mutui prima casa i tassi restano invariati

Quest’importante novità legislativa permette quindi di poter “salvaguardare” gli interessi dei giovani, nel vero senso della parola. Ovvero, come abbiamo spiegato nel precedente articolo, per far fronte all’inflazione galoppante i tassi di interesse stanno aumentando. Con la norma sblocca mutui, invece, i giovani continueranno a beneficiare dei tassi agevolati se richiederanno un mutuo entro la fine del 2022.

Mutui agevolati per acquistare la casa all’asta

E naturalmente grazie alla norma sblocca mutui per la prima casa i giovani under 35 potranno richiedere un mutuo anche per comprare un immobile venduto all’asta. Basta infatti solo consultare l’elenco delle banche convenzionate, disponibile online navigando sul sito dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana). La lista è suddivisa per regione e provincia così da facilitare la ricerca. I giovani che vogliono accendere un mutuo con uno dei suddetti istituti bancari potranno presentarne richiesta sia prima che dopo l’aggiudicazione. Noi consigliamo di farlo per tempo, date le lungaggini burocratiche ben note.

Per cui, se sei in coppia o single e vuoi comprare casa è il momento giusto per farlo. Sfoglia il catalogo online di Immobiliallasta.it e cerca la casa dei tuoi sogni tra le innumerevoli proposte. Acquistando all’asta risparmierai molto di più rispetto alla compravendita sul mercato tradizionale. E se hai bisogno di aiuto per partecipare alla vendita, richiedi il supporto di un nostro specialista di aste.


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Maurizio

    Interessante.

    1. immobiliallasta.it

      Buongiorno Maurizio, grazie per il tuo commento.
      Ci fa molto piacere che le notizie siano di tuo interesse. Ti sei già iscritto alla nostra newsletter? Non perderti tutti gli aggiornamenti 😉

      Buona giornata

      Il Team di Immobiliallasta.it

Lascia un commento