Ecco cosa dispone la legge in merito.

Ti sei mai chiesto cosa succede quando un immobile pignorato finisce all’asta ma non viene aggiudicato da nessuno dei partecipanti? Innanzitutto ricordiamo che possono esserci diversi esperimenti di vendita fino all’aggiudicazione, ovvero potrebbe capitare che la prima asta vada deserta e si debba quindi passare ad una seconda, ad una terza, ad una quarta finché ci sia un offerente che si aggiudichi l’immobile.

E se l’immobile pignorato e all’asta non viene aggiudicato?

Che cosa prevede la legge nel caso poi, nonostante i vari tentativi di vendita con relativi ribassi, l’immobile pignorato e finito all’asta non dovesse essere aggiudicato? Secondo l’articolo 164 bis disposizione di attuazione del codice di procedura civile, il giudice dell’esecuzione che sovraintende le aste può estinguere il pignoramento se lo ritiene anti-economico.

Ecco infatti cosa dispone la norma: “Quando risulta che non è più possibile conseguire un ragionevole soddisfacimento delle pretese dei creditori, anche tenuto conto dei costi necessari per la prosecuzione della procedura, delle probabilità di liquidazione del bene e del presumibile valore di realizzo, è disposta la chiusura anticipata del processo esecutivo.”

Ciò significa, quindi, che se il giudice esecutore ritiene che i costi per la pubblicità dell’immobile all’asta e le spese per l’iter procedurale siano superiori all’eventuale ritorno economico da una potenziale vendita dell’immobile allora può chiudere anticipatamente il processo di vendita estinguendo il pignoramento. Il fine infatti è evitare che l’immobile sia deprezzato, svalutato e che per il creditore sia un bene infruttuoso da cui non potrà ricavare i soldi che avrebbe voluto recuperare.

Come una vivacizzazione dell’asta può fare la differenza su un immobile pignorato

Per evitare che l’immobile pignorato e messo all’asta resti invenduto il team di Immobiliallasta.it si occupa di vivacizzare l’asta, cioè far sì che ci siano più offerenti ad ogni esperimento di vendita, aumentando così le probabilità che almeno una persona possa aggiudicarselo.

Cerca un immobile sul nostro portale di Immobiliallasta.it e richiedi l’assistenza gratuita di un nostro specialista di aste per essere affiancato passo passo per tutta la procedura di partecipazione all’asta.

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento