Prorogate di un altro anno le agevolazioni per l’acquisto della prima casa

Il governo Meloni ha prorogato al 2023 le agevolazioni per i mutui under 36. Ciò significa che se hai meno di 36 anni e vuoi acquistare la tua prima casa già a dicembre puoi approfittare della misura introdotta dal Governo Draghi con il Decreto Sostegni bis.

Perché i mutui under 36 per i giovani sono stati prorogati al 2023

Come mai la misura è stata prorogata? I giovani come te negli ultimi mesi hanno dovuto fare i conti con una crescita dei tassi di interessi per effetto dell’inflazione e questo di conseguenza ha comportato un arresto nella richiesta dei mutui under 36. Per favorire la ripresa pertanto il Governo ha deciso di prorogare il termine, previsto a fine dicembre 2022, di un altro anno.

Cosa prevede la misura dei mutui under 36

La misura sui mutui under 36 prevede l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale. Inoltre, è prevista anche un’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo. E, se la banca lo consente, il giovane può anche richiedere un mutuo del 100%.

I requisiti per richiedere il mutuo under 36

Per usufruire dell’agevolazione per l’acquisto della prima casa è necessario però essere in possesso di alcuni requisiti, quali:

  • non aver compiuto 36 anni nell’anno in cui si stipula il rogito
  • avere un ISEE, relativo all’anno di acquisto, non superiore a 40mila euro
  • acquistare la casa entro il 31 dicembre 2023

Per cui, se hai tutti questi requisiti e hai deciso di migliorare il tuo stile di vita facendo un buon affare, dai un’occhiata al catalogo di Immobiliallasta.it e scegli la casa dei tuoi sogni. L’assistenza fornita dai nostri specialisti di aste per la partecipazione in asta è completamente gratuita. Comprando all’asta farai già un affare e se poi ottieni il mutuo under 36 potrai ulteriormente risparmiare!

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Questo articolo ha 2 commenti.

    1. immobiliallasta.it

      Buongiorno Francesco, grazie per il tuo commento.
      Quali informazioni ti occorrono nello specifico? Puoi accedere al mutuo under 36 se sei in possesso dei requisiti richiesti (li trovi indicati nell’articolo https://www.blog.immobiliallasta.it/giovani-mutui-under36-requisiti/ al paragrafo “I requisiti per richiedere il mutuo under 36”).

      Se vuoi risparmiare rispetto ai costi del mercato, valuta l’acquisto di una casa all’asta. Puoi dare un’occhiata al nostro portale di Immobiliallasta.it e richiedere la consulenza gratuita dei nostri specialisti di aste, che ti affiancheranno in tutto l’iter.

      Il Team di Immobiliallasta.it

Lascia un commento