Cosa si intende e in quali circostanze può essere richiesta.

Avrai sicuramente già sentito parlare tante volte di pignoramento, ma è altamente meno improbabile che tu invece sappia che cosa si intende per estensione del pignoramento immobiliare.

Che cos’è l’estensione del pignoramento immobiliare

Semplicemente è il provvedimento richiesto dal creditore quando la somma derivante dagli esperimenti di vendita all’asta del precedente immobile pignorato risulta non soddisfacente e serve quindi un’ulteriore vendita più remunerativa per far quadrare i conti. In altre parole: il creditore non è riuscito con la vendita dell’immobile a rientrare economicamente del finanziamento che aveva concesso ed ha quindi bisogno di far pignorare altri beni immobiliari del debitore esecutato per recuperare la somma concessa come prestito. Questa integrazione dell’estensione di pignoramento può essere disposta dall’ufficio competente ma sempre su richiesta di istanza di un creditore legittimato, cioè il pignorante o chi per lui ne ha titolo esecutivo.

Cosa succede con l’estensione del pignoramento immobiliare

Se si richiede un’estensione del pignoramento immobiliare quel che accade fondamentalmente quindi è che uno o più immobili, a seconda dell’importo da dover recuperare, vengono pignorati e se il debitore non riesce in tempo a ripagarli vengono, come da procedura standard, messi all’asta. Naturalmente non avviene tutto entro pochi giorni. Per il debitore, però, la vendita all’asta si concretizza in un’occasione per sdebitarsi: il creditore infatti recupererà la somma finanziata in fase di prestito e di conseguenza il debito sarà estinto.

Cerchi un immobile pignorato e messo all’asta? Visita il portale di Immobiliallasta.it, filtra la tua ricerca per regioni e province e compila il form per entrare in contatto con uno dei nostri specialisti di aste.

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Claudio Vasienti

    Cerco immobile a Bari

    1. immobiliallasta.it

      Buongiorno Claudio, grazie per il tuo commento.
      Puoi trovare tutti gli immobili in asta nella provincia di tuo interesse sul nostro portale. Se non trovi nulla che faccia al caso tuo, puoi compilare la tua richiesta qui: https://richiedi.immobiliallasta.it

      Il Team di Immobiliallasta.it

Lascia un commento