I termini da rispettare per evitare di perdere una buona occasione e non aggiudicarsi l’immobile

Se finalmente, dopo tante faticose ricerche, hai trovato l’immobile all’asta dei tuoi sogni hai solo un modo per non perdere l’occasione: partecipare all’asta e aggiudicartelo. Ma, molto spesso il rischio è di restare impelagati nel complesso iter burocratico e non avere le idee chiare su cosa presentare, quando farlo e in che termini. Ecco perché oggi vogliamo affrontare un punto importante: entro quando puoi depositare un’offerta per l’asta.

Perché depositare l’offerta all’asta

Presentare un’offerta all’asta significa di fatto mostrare il proprio interesse economico a voler acquistare l’immobile e tentare di aggiudicarselo. Come sai, infatti, viene fissata un’offerta minima e poi in caso di rilanci vince chi offre di più. E qui arriviamo al focus: quanto tempo hai per presentare la tua offerta e garantirti quindi la possibilità di essere tra i potenziali acquirenti?

I termini per il deposito dell’offerta li trovi specificati nell’avviso di vendita. Tendenzialmente però, salvo indicazioni specifiche, si può depositare l’offerta entro il giorno prima di quello feriale (quindi entro venerdì).

Senza deposito dell’offerta non ti aggiudichi l’immobile

Ne consegue (ed è ovvio) che se non depositi l’offerta automaticamente il Tribunale non può sapere che ci sia da parte tua un interesse nell’acquistare l’immobile. Così l’esclusione dall’asta è immediata se non versi la cauzione, pari generalmente al 10/20% del prezzo offerto.

Ricordati, inoltre, che una volta presentata la tua offerta, in busta chiusa o telematicamente (in caso di asta telematica) non puoi ritirarla. Ciò significa che qualora dovessi essere l’unico partecipante in asta ti aggiudicherai l’immobile e dovrai saldare il prezzo entro i termini stabiliti (di solito 120 giorni). Se, invece, non ti aggiudichi l’immobile non perdi alcuna somma, dato che anche la cauzione ti viene rimborsata.

Se vuoi evitare di commettere errori banali che potrebbero compromettere il tuo acquisto, lasciati affiancare dagli specialisti di aste di Immobiliallasta.it. Cerca il tuo immobile su Immobiliallasta.it e contattaci per un supporto!


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento