Meglio sapere in anticipo quali sono i documenti per partecipare all’asta! Soltanto così potrai compilare la domanda di partecipazione e l’offerta correttamente ed entro i termini indicati dal tribunale, senza rischiare errori e ritardi.
Ti spieghiamo i documenti di cui hai bisogno, per te e per i familiari insieme ai quali partecipi (ad esempio figli, fratelli e coniuge).
I documenti per partecipare all’asta
Per prendere parte ad un’asta giudiziaria, fare l’offerta e i successivi rilanci, è necessario presentare un’apposita domanda alla quale allegare tre documenti:
- la domanda di partecipazione all’asta, ovvero l’offerta
- l’assegno circolare/bonifico IBAN, a titolo di cauzione, per un importo pari al 10% del prezzo offerto
- la copia fronte retro di carta d’identità e del codice fiscale del/ dei partecipante/i all’asta
Talvolta l’avviso di vendita può indicare come obbligatorio il versamento di un ulteriore assegno circolare per le spese accessorie all’aggiudicazione. Questo, ove previsto, di solito ha un importo pari al 15-20% del prezzo offerto.
La mancanza di uno o più dei documenti appena indicati comporta l’invalidità dell’offerta e, quindi, l’esclusione dall’asta!
Cosa serve per comprare all’asta
Le informazioni che ogni offerente deve comunicare sono indicate nell’avviso di vendita e sono le seguenti:
- nome e cognome
- luogo e data di nascita
- codice fiscale e carta d’identità
- indirizzo di domicilio e residenza
- stato civile
- recapito email e telefonico della persona a cui sarà intestato l’immobile
Ricordati che, in nessun caso, puoi intestare l’immobile aggiudicato ad un soggetto diverso da colui che sottoscrive l’offerta. Inoltre, la legge impone che chi compila e firma l’offerta sia obbligato a presentarsi all’udienza di vendita personalmente o, se impossibilitato, tramite avvocato munito di procura speciale notarile.
Se sei coniugato, non dimenticarti di indicare il regime patrimoniale prescelto, quindi la comunione o la separazione dei beni. Se sei in comunione, devi indicare nell’offerta anche i dati anagrafici del coniuge.
E se l’offerente fosse un minorenne, ad esempio tuo figlio/a? In tal caso la domanda va sottoscritta da entrambi i genitori, previa autorizzazione del giudice tutelare.
Oltre a queste informazioni, devi sempre indicare il prezzo offerto – che non può essere inferiore di oltre il 25% della base d’asta – e la dichiarazione espressa di presa visione della perizia di stima (allegata all’avviso di vendita).
Il modulo per partecipare all’asta si può scaricare direttamente dal sito internet del tribunale, con l’apposizione – a tue spese – della marca da bollo da 16 euro.
Io cerco casa a taranto dove sono residente. Ho gia provato e ho perso 10 mila euro..
Buongiorno Iolanda e grazie per il commento,
ti vorrei rassicurare sul fatto che, qualora non dovessi aggiudicarti l’immobile all’asta, la cauzione versata per partecipare sarà integralmente restituita!
Se stai cercando una casa all’asta, ti consiglio di compilare il nostro form online: qui puoi indicare la regione o provincia di interesse, la tipologia di immobile e quanto sei disposta a spendere. Verrai contattata dal nostro personale qualificato non appena sarà disponibile un immobile che si avvicini alle tue esigenze!
Un saluto dal team Immobiliallasta.it
Cerco un buon investimento in zona S Spirito o comunque Oltrarno
Appartamento con ascensore se al piano alto
Gradito un balcone oppure nel caso un giardinetto
Due camere da letto
Grazie
Buongiorno Anna e grazie per il commento,
per trovare la casa all’asta che faccia al caso tuo, ti consigliamo di compilare il nostro form online: qui puoi indicare la regione o provincia di interesse, la tipologia di abitazione e quanto sei disposta a spendere.
Non appena sarà disponibile un immobile con le caratteristiche che ci hai segnalato (o simile) sarai contattata dal nostro personale qualificato!
Un saluto dal team Immobiliallasta.it
Salve dove posso avere il documento di partevipazione all’asta
Buongiorno Antonio, grazie per il tuo commento.
Puoi cercarlo sul sito del Tribunale, chiederlo al delegato oppure scriverlo direttamente di tuo pugno con tutte le richieste elencate nell’avviso di vendita. Inoltre, in questo nostro articolo trovi il modello da scaricare per presentare l’offerta: https://www.blog.immobiliallasta.it/fac-simile-offerta-asta-modello-fac-simile-scaricare/.
In bocca al lupo!
Il Team di Immobiliallasta.it
Buongiorno sono Mitica Popescu cerco una casa con 3 camere da letto con giardino in comune di San Vito al tagliamento provincia di Pordenone grazie
Buongiorno Mitica, grazie per il tuo commento.
Qui trovi una serie di immobili in provincia di Pordenone: https://www.immobiliallasta.it/immobili/pordenone. Prova a dare un’occhiata e contattaci per essere seguita gratuitamente da un nostro specialista di aste.
Se non trovi quello che cerchi, mettiti in contatto direttamente con il nostro customer care telefonando al numero 3516197482
Il Team di Immobiliallasta.it