La situazione cambia in base al numero degli offerenti.

Oggi vogliamo affrontare una questione spinosa: cosa succede se si presenta un’offerta all’asta in ritardo rispetto al termine prefissato? La legge infatti prevede (art. 571 cpc, codice di procedura civile) che l’offerta vada depositata entro il termine fissato altrimenti è inefficace. Ciò significa che se l’offerta presentata è fuori termine non viene accettata e di conseguenza l’offerente non può partecipare all’asta. Infatti, nel caso in cui il delegato alla vendita dovesse accettare l’offerta presentata “fuori tempo massimo” gli altri partecipanti all’asta potrebbero opporsi legalmente.

E se all’asta c’è solo un offerente?

Naturalmente si potrebbe procedere ad impugnare un’opposizione, entro 20 giorni dall’aggiudicazione (secondo quanto previsto dall’articolo 617 del codice di procedura civile), solo nel caso in cui ci sia più di un offerente. In caso contrario sarebbe del tutto inutile essendo l’unico offerente chi ha presentato l’offerta in ritardo.

Le possibili cause del ritardo di un’offerta all’asta

I possibili motivi per cui l’offerente presenta l’offerta in ritardo potrebbero essere vari. Per esempio, in caso di asta telematica, potrebbe capitare un’interruzione di connessione mentre si sta depositando l’offerta. Se l’asta è analogica, invece, potrebbe esserci un piccolo contrattempo o banalmente ci si dimentica quale sia il termine ultimo per la presentazione dell’offerta.

Vuoi evitare di perdere un’aggiudicazione per una piccola dimenticanza? Lasciati affiancare da uno specialista di aste di Immobiliallasta.it!


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Trova la tua casa all’asta in modo facile, comodo e sicuro

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Michele

    Sono interessato a proprietà nel territorio di Locorotondo (Bari) e zone limitrofe, grazie

    1. immobiliallasta.it

      Buongiorno Michele, grazie per il tuo commento.
      Puoi trovare tutti gli immobili in asta nella provincia di tuo interesse sul nostro portale. Se non trovi nulla che faccia al caso tuo, puoi compilare la tua richiesta qui: https://richiedi.immobiliallasta.it

      Il Team di Immobiliallasta.it

Lascia un commento