Il tuo immobile potrebbe finire all’asta, ecco perché.

Hai mai sentito parlare di legge di sovraindebitamento (legge 3/2012)? È la soluzione che permette a chi ha dei grossi debiti e non riesce più a pagarli di sdebitarsi e salvare così il proprio patrimonio evitando che, ad esempio, la casa venga pignorata e messa all’asta.

Procedura di sovraindebitamento, chi può accedervi

Ma chi può accedere alla procedura di sovraindebitamento? Possono inoltrarne richiesta tutti i soggetti insolventi, cioè che non hanno i soldi per pagare i creditori (segnalati di conseguenza come cattivi pagatori) e si trovano in una situazione di sovraindebitamento. Ovvero, chi ha un debito con la banca per un mutuo o un prestito personale che non può essere saldato o con fornitori e privati (come i debiti per le spese condominiali) o con le pubbliche amministrazioni come Equitalia o Agenzia delle Entrate.

Quando non si può avviare la procedura di sovraindebitamento

Non si può, invece, avviare la procedura di sovraindebitamento quando:

  • sono in corso delle procedure concorsuali a carico del debitore;
  • il debitore 5 anni prima ha fatto ricorso alla procedura di sovraindebitamento;
  • il debitore ha presentato una documentazione incompleta sulla sua situazione economica e patrimoniale.

Senza procedura di sovraindebitamento la tua casa finisce all’asta

Come dicevamo in apertura, quando una persona ha difficoltà economiche e non riesce a far fronte agli obblighi finanziari che ha contratto il creditore può richiedere il pignoramento immobiliare. E se il soggetto insolvente (cioè chi non è in grado di soddisfare le sue obbligazioni) non ha la liquidità necessaria per cancellare il pignoramento scatta la fase 2: la vendita dell’immobile all’asta. Ciò conseguentemente comporterà per il debitore la possibilità di svincolarsi del debito a suo carico e al creditore di poter recuperare la somma prestata dal ricavato dell’aggiudicazione dell’immobile.

Vuoi comprare un immobile all’asta? Consulta l’elenco suddiviso per regioni e province su Immobiliallasta.it e se hai bisogno di ulteriori informazioni compila il form contatti per essere ricontattato da un nostro specialista di aste.


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Trova la tua casa all’asta in modo facile, comodo e sicuro

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. DAVIDE

    OTTIMA INFORMATIVA

    1. immobiliallasta.it

      Buongiorno Davide, grazie per il tuo commento.

      Continua a seguire il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato 🙂

      Il Team di Immobiliallasta.it

Lascia un commento