Il tuo immobile potrebbe finire all’asta, ecco perché.

Hai mai sentito parlare di legge di sovraindebitamento (legge 3/2012)? È la soluzione che permette a chi ha dei grossi debiti e non riesce più a pagarli di sdebitarsi e salvare così il proprio patrimonio evitando che, ad esempio, la casa venga pignorata e messa all’asta.

Procedura di sovraindebitamento, chi può accedervi

Ma chi può accedere alla procedura di sovraindebitamento? Possono inoltrarne richiesta tutti i soggetti insolventi, cioè che non hanno i soldi per pagare i creditori (segnalati di conseguenza come cattivi pagatori) e si trovano in una situazione di sovraindebitamento. Ovvero, chi ha un debito con la banca per un mutuo o un prestito personale che non può essere saldato o con fornitori e privati (come i debiti per le spese condominiali) o con le pubbliche amministrazioni come Equitalia o Agenzia delle Entrate.

Quando non si può avviare la procedura di sovraindebitamento

Non si può, invece, avviare la procedura di sovraindebitamento quando:

  • sono in corso delle procedure concorsuali a carico del debitore;
  • il debitore 5 anni prima ha fatto ricorso alla procedura di sovraindebitamento;
  • il debitore ha presentato una documentazione incompleta sulla sua situazione economica e patrimoniale.

Senza procedura di sovraindebitamento la tua casa finisce all’asta

Come dicevamo in apertura, quando una persona ha difficoltà economiche e non riesce a far fronte agli obblighi finanziari che ha contratto il creditore può richiedere il pignoramento immobiliare. E se il soggetto insolvente (cioè chi non è in grado di soddisfare le sue obbligazioni) non ha la liquidità necessaria per cancellare il pignoramento scatta la fase 2: la vendita dell’immobile all’asta. Ciò conseguentemente comporterà per il debitore la possibilità di svincolarsi del debito a suo carico e al creditore di poter recuperare la somma prestata dal ricavato dell’aggiudicazione dell’immobile.

Vuoi comprare un immobile all’asta? Consulta l’elenco suddiviso per regioni e province su Immobiliallasta.it e se hai bisogno di ulteriori informazioni compila il form contatti per essere ricontattato da un nostro specialista di aste.


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. DAVIDE

    OTTIMA INFORMATIVA

    1. immobiliallasta.it

      Buongiorno Davide, grazie per il tuo commento.

      Continua a seguire il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato 🙂

      Il Team di Immobiliallasta.it

Lascia un commento