Come ottimizzare gli spazi senza rinunciare al comfort

Quando acquisti una casa, anche in asta, le prime domande sorgono tendenzialmente sull’arredamento, tra queste “ dove mettere il divano”? Questa decisione può influenzare l’intera atmosfera e funzionalità del tuo spazio abitativo. Ecco alcuni consigli utili.

5 consigli su dove mettere il divano in casa

Vediamo brevemente e punto per punto alcuni suggerimenti per mantenere l’ambiente domestico sempre in ordine senza rinunciare alle comodità. Ovvero, dove mettere il divano senza ingombrare o bloccare il passaggio.

1. Valuta la posizione della porta d’ingresso: posizionare il divano rispetto alla porta d’ingresso è fondamentale. Idealmente, il divano dovrebbe essere posizionato in modo da non bloccare l’accesso, creando un senso di accoglienza e apertura. Un divano rivolto verso la porta crea un ambiente accogliente, mentre posizionarlo di spalle può dare un senso di chiusura.

2. Pianifica in base alla pianta della casa: prima di decidere dove mettere il divano, esamina la pianta della tua nuova casa acquistata in asta. Cerca di immaginare il flusso di traffico nella stanza e posiziona il divano in modo che non ostacoli il movimento.

3. Considera l’orientamento rispetto a finestre e luce naturale. Posizionare il divano in prossimità di una finestra può offrire una magnifica vista e sfruttare la luce naturale, ma attenzione a non bloccare la luce.

4. Tieni conto del rapporto con altri mobili. Il divano dovrebbe integrarsi con gli altri mobili. Assicurati quindi che ci sia spazio sufficiente per muoversi facilmente intorno e che il divano sia proporzionato rispetto agli altri pezzi d’arredo.

5. Utilizza lo spazio in modo funzionale. Se il divano è per il relax, posizionalo in un angolo tranquillo; se è per l’intrattenimento, assicurati che sia orientato verso la parte centrale della stanza.

Infine, il tuo divano dovrebbe riflettere lo stile personale e integrarsi con l’arredamento generale. Scegli perciò un divano che complementi il colore e la texture degli altri elementi della stanza.

Dove trovare la tua casa in pochi clic

Stai cercando una casa con un grande salone dove mettere un bel divano? Immobiliallasta.it è il portale dove trovare l’immobile che fa per te! Avvia la ricerca in pochi clic e lasciati affiancare dal nostro team di professionisti così da garantirti l’aggiudicazione della tua nuova casa!


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento