Comprare una casa all’asta può darti molteplici vantaggi, ma si sentono pareri contrastanti e questo può influire sulla tua decisione: quindi, comprare una casa all’asta è davvero sicuro?

Innumerevoli volte durante le prime chiamate con i miei clienti ho sentito dire che le aste giudiziarie sono complicate, che c’è sempre dietro una truffa, che sono preoccupati perché le case saranno orribili e tanto altro… Se vuoi intraprendere la strada delle aste giudiziarie e poter dormire sonni tranquilli inizia subito a leggere quest’articolo.

Comprare casa all’asta è sicuro

Quando si parla di case all’asta la prima parola che ti verrà in mente sono certa che non sarà sicurezza, ma bensì paura e legata a questa c’è anche il pregiudizio. Questo è dovuto da una poco conoscenza del settore, dei meccanismi di svolgimento e dei trucchetti per concludere un grande affare.

Ma ammettiamolo, il problema maggiore sono le voci di corridoio. Ti sarà capitato di aver raccontato ad un amico di voler comprare una casa all’asta e di vederlo sbiancare come se avesse visto un fantasma. Avrà iniziato a elencarti centinaia di motivi sul perché sia rischioso, una pessima decisione e per esperienza posso dirti che probabilmente non avrà neanche mai messo piede in un’asta giudiziaria.

Ti posso assicurare che delle aste ti puoi fidare, quello di cui non ti puoi fidare è di te stesso. È molto strano vero? Ma ora ti spiego il perché.

Il tribunale vende il bene senza garanzie, ovvero nello stato di fatto e di diritto (cioè nelle condizioni in cui lo si trova). Quindi è vero che possono esserci dei problemi, non ti mentirò dicendoti che sarà perfetta, senza lavori da fare o altro. Però sono informazioni che saranno messe per iscritto nella perizia, pertanto sarai informato su ciò che acquisterai, ma devi essere attento e riuscire a capire la terminologia usata da un professionista.

Proprio per far fronte a questo “problema” e per non ritrovarti spiacevoli sorprese ti consiglio di farti affiancare da un consulente preparato in materia che saprà guidarti, eviterà di farti commettere gravi errori e potrà darti utili consigli per farti risparmiare un mucchio di soldi.

Se ti sei riconosciuto nelle situazioni dei miei clienti fammi sapere nei commenti. Quali sono i principali motivi che ti impediscono di fare il passo finale e di acquistare all’asta in totale sicurezza?

Scrivici un commento qui sotto e ti risponderemo. Oppure iscriviti alla nostra newsletter per continuare a ricevere informazioni utili su come partecipare alle aste immobiliari e informazioni sul mercato e sugli investimenti immobiliari.

Se invece sei pronto a partecipare ad un’asta immobiliare facci sapere cosa stai cercando e ti terremo informati sulle prossime aste che potrebbero interessarti!

Lascia un commento