Hai già comprato tutti i regali per amici e parenti? Mancano pochi giorni alla festa più magica di tutto l’anno e la corsa al cadeau dell’ultimo minuto è sempre attuale. Ma se quest’anno vuoi risparmiare e contribuire ad un’economia ambientale, scegli di fare un regalo di Natale sostenibile.
Idee per un regalo di Natale sostenibile ed economico
Ecco qualche idea per far contenti tutti, grandi e piccini, anche con poco.
Regali sostenibili per i bambini
Partiamo dai più piccoli: per figli, cugini o nipoti lascia spazio a giochi in legno o, a seconda della fascia di età, a carte da gioco o puzzle.
Regali di Natale sostenibili per lui
Se devi fare un regalo al tuo lui punta su una bella tazza pieghevole, così che ogni volta che preparerà una cioccolata o un buon thè ti penserà. Inoltre, essendo pieghevole potrà metterla in valigia o nella borsa per pc per portarsela sempre dietro, anche in ufficio. Oppure potresti regalargli una borraccia così che non debba ogni volta acquistare bottiglie di acqua e accumulare plastica su plastica, ma potrà riempirla la mattina ogni giorno prima di uscire. In alternativa valuta anche di regalargli un thermos caffè. E se, invece, ha una scrivania sempre in disordine opta per un portaoggetti in legno o un portapenne creato con materiali di riciclo, così che abbia tutto a portata di mano ma ben ordinato!
Regali natalizi per lei
Come regalo di Natale sostenibile per la tua lei hai veramente una vasta scelta. Potresti, per esempio, regalarle:
- un set di posate da viaggio o un portapranzo, soprattutto se ama spadellare e preparare il pranzo per il giorno dopo
- una matita piantabile, se ha il pollice verde
- una trousse di trucchi vegetali
- un vaso in legno o altri contenitori da riutilizzare come vasi dove possa mettere tutti i fiori che le regalerai
- una copertina per avvolgerla in un “caldo” abbraccio
- una o due candele profumate in cera di soia, magari prediligendo qualche aroma tipico del periodo come arancia e cannella o cioccolato
- un sacchettino in iuta contenente the e tisane di vario tipo
- accessori ecosostenibili per la tavola, da utilizzare nelle grandi occasioni, come tovaglia e tovaglioli di stoffa per il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale
- un paio di buste grandi per la spesa in stoffa richiudibili o sacchetti compostabili
Regali di Natale sostenibili per gli amici a 4 zampe
Infine, se hai un amico a quattro zampe, opta per una bella copertina (per cane o gatto, a seconda dell’animale che hai), una calza natalizia contenente tanto buon cibo rigorosamente naturale, una ciotola ecosostenibile in bambù o una ciotola eco-friendly ripiegabile.
Insomma, puoi veramente sbizzarrirti anche con un piccolo budget. Se poi vuoi fare un investimento degno di nota e sorprendere veramente la tua dolce metà, compra una casa all’asta! Dai un’occhiata al catalogo di Immobiliallasta.it, potresti trovare l’immobile dei sogni sotto l’albero!