Guida al risparmio per uno spazio green magnifico

Mancano ancora 2 mesi alla primavera, ma questo è il momento perfetto se vuoi iniziare a preparare tutto l’occorrente per avere un giardino splendente. Che tu sia un appassionato di giardinaggio o alle prime armi, creare un giardino fai da te economico con questa piccola guida sarà davvero facile. In questo articolo infatti vediamo come trasformare il tuo spazio esterno (se ne hai uno!) in un’oasi.

Come creare un giardino fai da te economico

Ecco 10 idee creative per preparare il tuo giardino fai da te per la primavera, senza dover spendere una fortuna:

  1. Riciclo di materiali per mobili da giardino: comincia trasformando i pallet di legno in mobili da esterno come tavoli, sedie o casette per gli uccelli. Aggiungi un tocco di vernice e qualche cuscino per un’atmosfera rustica e accogliente.
  2. Illuminazione esterna fai da te: scegli luci soffuse o lampade a energia solare per creare un ambiente perfetto per le serate primaverili-estive. Posiziona le luci strategicamente per valorizzare alberi e cespugli e usa sensori di movimento per risparmiare energia.
  3. Angolo cucina e barbecue: prevedere una cucina da esterno o un’area barbecue facilita la pulizia e ti permette di ospitare amici e familiari all’aperto. Opta per materiali resistenti come la pietra naturale o i mattoni.
  4. Creazione di ombra con tende da esterno: utilizza pali robusti e tessuti o vecchie lenzuola per realizzare tende leggere, regolabili e a basso costo per creare ombra.
  5. Pergole con materiali di riciclo: costruisci una pergola utilizzando legno o tubi metallici. Puoi abbellirla con piante rampicanti per un’ombra naturale e fresca.
  6. Parete verde fai da te: usa tralicci o reti metalliche per creare una parete verde con piante rampicanti. Oltre a offrire ombra, darà un tocco di stile al tuo giardino.
  7. Orto verticale: utilizza spazi verticali per un orto. Puoi anche usare vecchi scaffali o creare strutture con materiali di recupero.
  8. Sentieri in pietra: riutilizza pietre o mattoni vecchi per creare sentieri affascinanti nel tuo giardino.
  9. Zona relax con amache e sdraio: crea un angolo relax con amache o sdraio fatte con materiali riciclati, perfetto per godersi il giardino in tranquillità.
  10. Fontana o piccolo laghetto: usa vecchie vasche o recipienti per creare una piccola fontana o un laghetto, aggiungendo un elemento acquatico rilassante al tuo spazio verde.

Come vedi, creare un giardino fai da te economico è un modo eccellente per dare vita al tuo spazio esterno e basta solo un pizzico di creatività. Non solo risparmierai denaro, ma avrai anche la soddisfazione di aver creato qualcosa di unico e personale.

Dove e come comprare una casa con giardino a buon prezzo

Se, invece, vorresti sbizzarrirti con il giardinaggio ma al momento non hai una casa con giardino, valuta l’opzione di comprare un nuovo immobile! Sappiamo che il caro vita e il rialzo dei tassi dei mutui spaventa tanti acquirenti come te, ma la soluzione è a portata di clic: Immobiliallasta.it.

Sul nostro portale infatti trovi diverse case con giardino in tutt’Italia con budget di ogni tipo. Comprare in asta, specie in questo contesto storico-economico, significa fare un affare immobiliare davvero intelligente. Gli immobili venduti in asta hanno prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato, tanto che si può arrivare a risparmiare fino a oltre il 40%.
Che cosa aspetti allora? Vai su Immobiliallasta.it e scopri come possiamo aiutarti a trovare la casa con giardino dei tuoi sogni a un prezzo conveniente.


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento