Casa buia? Niente paura: ecco i consigli per dare luce ad una stanza

Non c’è niente di meglio di una casa luminosa. Ma non tutti hanno la fortuna di avere un’abitazione con l’esposizione ottimale ai raggi del sole. C’è poi il problema di chi abita nei seminterrati o ai piani bassi di alti condomini, punti dove talvolta è difficile avere una illuminazione adeguata e gradevole.

Chi ha una casa buia è costretto a ricorrere all’illuminazione artificiale, con conseguente aumento delle bollette della luce.

Per fortuna esistono diversi “trucchetti” per far sembrare la casa più luminosa, alcuni davvero facili da mettere in pratica ed economici. Vediamo come dare luce ad una stanza: 5 modi infallibili per creare luce e sfruttare al meglio l’esposizione del sole!

Come dare luce a una stanza: 5 consigli facili da mettere in pratica

Può accadere che alcune stanze della casa siano poco luminose, ad esempio perché esposte a nord o perché prive di finestre. I punti luce sono sicuramente il modo migliore per avere più luce in casa, tuttavia questa soluzione non è sempre percorribile e aprire una finestra richiede permessi e costi ingenti.
Invece ci sono altri modi per illuminare tutta la casa o parte di essa: abbiamo raccolto le strategie migliori per dare luce a una stanza.

Scegliere colori chiari

Come dare luce ad una stanza? Facile, la prima “mossa” è scegliere colori chiari e leggeri.
Tende, pavimenti e mobili scuri rendono la casa più buia. Quindi chi desidera uno spazio più arioso e luminoso deve sicuramente optare per colori pastello, scegliere tendaggi sottili, evitare carte da parati eccessivamente decorate e moquette colorate.

Non ostacolare il passaggio della luce

Un errore banale che molti commettono, e che rende una stanza meno luminosa, è ostacolare il passaggio della luce con complementi d’arredo. Il mobilio andrebbe sempre posizionato lontano dalle fonti di luce, così da rendere l’ambiente più luminoso. Un esempio pratico è quello di sostituire le porte di legno con modelli in vetro o di eliminare inutili tramezzi e strutture in cartongesso.

Sì alle pareti in vetrocemento

Il vetrocemento è un ottima scelta se si vuole rendere una stanza, e in generale la casa, più luminosa. Queste pareti sono fatte da blocchi di vetro traslucido che vengono attraversati dalla luce, senza assorbirla.

Preferire mobili trasparenti o lucidi

Altro “segreto” per dare luce ad una stanza è arredare la casa con mobili in vetro o di altre superfici trasparenti o finiture lucide. Questo piccolo accorgimento renderà il tutto più luminoso e confortevole.

Posizionare gli specchi in modo strategico

Se ti stai ancora chiedendo come dare luce ad una stanza, non c’è nulla di meglio degli specchi! Infatti gli specchi riflettono la luce e, oltre a far sembrare la stanza più luminosa, la faranno apparire più grande. Se posizionati in modo strategico, gli specchi possono avere lo stesso effetto delle finestre (anche dove non ci sono).

Come creare luce in una stanza senza finestre

I metodi che abbiamo appena elencato potrebbero non essere sufficienti ad illuminare una stanza completamente priva di punti luce. Per creare luce in una stanza senza finestre bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti.
Il primo è usare lampade e strisce a LED, queste emettono una luce molto luminosa e ve ne sono di moltissime forme, dimensioni e tipologie.

In secondo luogo si può optare per le lampade che imitano la luce naturale del sole grazie ad una particolare intensità luminosa. In tal modo la casa avrà un’atmosfera più rilassante e naturale.

Una casa grande e luminosa è il tuo sogno ma i prezzi degli immobili sono troppo alti? Ho una buona notizia per te: un modo per comprare casa a poco prezzo esiste, si tratta delle aste immobiliari! Contrariamente ad alcuni luoghi comuni, infondati, comprare nelle aste è un metodo sicuro, economico e vantaggioso. Si può risparmiare fino al 40% rispetto al mercato tradizionale e si può trovare ogni tipologia di immobile che si desidera.
Immbiliallasta.it è il portale online dove trovare immobili all’asta con prezzi ottimi e descrizioni dettagliate. Il nostro team di esperti, inoltre, ti aiuterà in tutte le fasi della vendita con una guida costante! Cosa aspetti?


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento