I nostri suggerimenti per sfruttare al meglio la superficie del focolare

Immagina di aver appena vinto l’asta per la tua casa dei sogni: un delizioso casale in pietra o magari una signorile dimora in città con un bellissimo camino che vorresti arredare con creatività ma non sai dove cominciare. Niente paura, mettiamoci subito all’opera: ecco 7 idee creative su come arredare il camino.

La formula perfetta per un arredo del camino a regola d’arte

Vediamo allora quali sono gli elementi che puoi utilizzare per arredare il camino in modo creativo senza spendere grosse cifre.

Dagli specchi ai quadri: cosa serve per arredare il camino

Partiamo dagli specchi, che non solo ampliano lo spazio dando l’illusione di profondità dell’ambiente, ma riflettono anche la luce, rendendo la stanza luminosa e accogliente. Posiziona quindi uno specchio sopra il mantello del camino o, per un effetto ancor più scenico, affianca specchi di diverse dimensioni e forme sul lato del camino.

Largo spazio poi agli elementi green: piantine grasse, fiori freschi o piccoli alberi possono aggiungere un tocco naturale e fresco al tuo camino. Vasi sospesi o piante rampicanti possono creare un look “giungla urbana”, mentre un semplice vaso con un bouquet di fiori stagionali può aggiungere un tocco di colore e fragranza.

E poi ci sono le candele, la cui luce soffusa rende l’atmosfera più accogliente. Disporle di diversa altezza e spessore sul mantello del camino consente di ottenere un effetto davvero suggestivo. Magari l’aggiunta di un portacandele o una lanternina potrebbe dare un tocco in più!

Infine quadri classici, opere d’arte o fotografie in bianco e nero sopra il camino possono senz’altro abbellire ulteriormente l’ambiente. Anche in questo caso si può giocare con le varie dimensioni per avere un effetto ancora più affascinante.

Come arredare il camino con originalità

Ci sono poi quegli elementi di arredo che non possono assolutamente mancare:

  • i souvenir, come conchiglie o maschere africane, piccoli pezzi dal grande significato
  • le sculture, che aggiungono la tridimensionalità e rendono lo spazio visivo ancora più artistico. Possono essere sculture moderne in metallo, busti classici in marmo o piccole creazioni artigianali, largo spazio alla creatività!

E se, invece, non riesci proprio a deciderti e non sai come rendere il camino un gioiello di design? Mescola e abbina! Un piccolo specchio affiancato da una candela profumata, una piantina grassa e un souvenir del tuo ultimo viaggio per creare un ambiente che rispecchi la tua personalità e il tuo stile.

Se hai sempre desiderato avere una casa con camino ma hai desistito dal comprarla per il costo elevato, forse non hai considerato una soluzione alternativa. Quale? Comprare l’immobile in asta! Sul portale di Immobiliallasta.it trovi case con camino di vario budget in tutt’Italia. Cerca quella perfetta per te in un clic!


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Trova la tua casa all’asta in modo facile, comodo e sicuro

Lascia un commento