Tutto quello che ti serve per una festa indimenticabile con i tuoi commensali

Fervono i preparativi per la fine dell’anno. Tra addobbi per la casa e per la tavola, outfit e menu, meglio organizzarsi per tempo, soprattutto se hai ospiti per il cenone. E allora vediamo come puoi organizzare una festa indimenticabile per dare il benvenuto al nuovo anno in compagnia di amici e parenti festeggiando il Capodanno 2023 a casa. Sì, perché se vuoi economizzare il budget che hai a disposizione per i festeggiamenti di questi giorni ma senza rinunciare ad un bel party, è arrivato il momento di iniziare a preparare tutto l’occorrente per il 31.

Addobbi per Capodanno 2023 a casa

Partiamo innanzitutto dagli addobbi per il 31 dicembre. Largo spazio a:

  • palloncini col numero del nuovo anno
  • stelle filanti e festoni vari
  • candele profumate a forma di stella o piccole lanterne
  • vischi sulla porta per un bacio romantico con la tua dolce metà

In alternativa, se te la cavi bene con le creazioni fai da te, sbizzarrisciti con i materiali che hai a casa e avrai decorazioni davvero uniche, originali ma soprattutto rappresentanti la tua personalità.

I colori per addobbare la tavola per Capodanno

Non dimenticare poi di addobbare la tavola per Capodanno. E se per Natale hai optato per il rosso o il blu o per uno dei colori di tendenza di quest’anno, per Capodanno punta sui colori tradizionali: l’oro o l’argento, considerati da sempre come simboli di eleganza ma soprattutto di buon auspicio per la ricchezza. Oppure scegli una sfumatura del bianco e del nero ma con qualche glitter dorato o argentato. Puoi anche mixarli con le tonalità di altri accessori, come il blu o il rosso delle candele, delle ghirlande o dei centrotavola. Per dare un tocco scintillante prendi delle pigne e su ciascuna spruzza una vernice argentata. Attacca sul retro un filo, usando la colla a caldo, e una targhetta col nome di ogni invitato così da utilizzarle come segnaposto.

Accessori per la tavola

Per rendere tutto più elegante e raffinato, arrotola i tovaglioli usando un filo di perle o di strass e posizionali al centro di ogni piatto. Utilizza, inoltre, un centro tavola con un filo di lucine bianche così da ricreare un’atmosfera più calda e accogliente. Puoi aggiungere anche delle candele dall’aroma speziato o dei chicchi di melograno.

Decorazioni per la casa per festeggiare la fine dell’anno

Oltre ai classici addobbi natalizi per la casa ricordati anche delle decorazioni che richiamano il tema del Capodanno, come orologi impostati sui vari fusi orari così da festeggiare in una sola stanza tutti i Capodanni del mondo. E per chi voglia rendere l’ambiente più romantico ci vuole il vischio appeso al soffitto con un bel nastro rosso o alla porta di casa per il tradizionale bacio allo scoccare della mezzanotte. Per dare più luminosità, invece, sarà sufficiente appendere un filo di lucine natalizie alle finestre. Se poi vuoi coinvolgere i tuoi ospiti, riserva un angolo della casa per immortalare gli scatti fotografici, un punto dove ci sia una buona luce e dove siano ben visibili gli addobbi, così che ognuno possa fare una bella foto.

Come prepararsi ai festeggiamenti di Capodanno 2023 a casa

Una volta che avrai allestito la sala per il cenone di fine anno dovrai anche pensare al resto delle cose da fare per un’organizzazione della festa impeccabile:

  • assicurati che ogni invitato abbia la sua sedia
  • prendi dei cuscini natalizi se dopo il cenone vuoi divertirti a sfidare i tuoi amici con giochi da tavolo, stando però tutti comodi
  • se hai un ampio giardino monta un piccolo gazebo così da vedere lo spettacolo pirotecnico al calduccio
  • ritaglia uno spazio solo per i bambini con tavolino e sedie, giocattoli, matite, pennarelli e puzzle

Come vestirsi per festeggiare il Capodanno 2023 a casa

Anche se festeggerai Capodanno 2023 a casa indossa un abbigliamento a tema. Niente smoking perché sarai in un ambiente informale, ma piuttosto punta sul casual chic. Largo spazio anche a glitter e strass, sia su maglie e vestiti che su capelli e borse. E ovviamente non dimenticare di indossare almeno un indumento del colore portafortuna: il rosso.

I 3 cibi che non possono mancare sulla tavola a Capodanno

E se da nord a sud il menu potrà variare, a seconda della tradizione regionale, ci sono 3 alimenti che saranno sicuramente sulle tavole di tutti gli italiani: le lenticchie, il cotechino (o lo zampone), il pandoro (o il panettone).

Cosa fare dopo il brindisi di mezzanotte

Cosa farai dopo aver brindato al nuovo anno? Se abiti nel sud Italia e non sei distante dal mare, vai vedere i fuochi d’artificio in riva al mare e poi fai una bella passeggiata. Se, invece, sei in montagna, riscaldati davanti al camino mentre sorseggi il tuo calice di prosecco o vai in piazza a brindare con altri. In alternativa karaoke e giochi da tavola resteranno sempre gli intramontabili.

Hai già preparato la lista dei buoni propositi per il prossimo anno? Se non hai ancora una casa tutta tua, valuta di comprarne una all’asta nel 2023 con il supporto gratuito degli specialisti di aste di Immobiliallasta.it 

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento