Dal giudice dell’esecuzione all’aggiudicatario: ruoli e figure di rilievo nel processo di vendita

Su quanto convenga partecipare ad un’asta piuttosto che acquistare sul mercato tradizionale ne abbiamo già parlato in un precedente articolo. Oggi invece vogliamo soffermarci sui protagonisti del processo di vendita. Ossia: chi sono gli attori coinvolti in un’asta immobiliare.

I 7 attori coinvolti in un’asta immobiliare

Partiamo dal primo attore coinvolto in un’asta immobiliare: il debitore esecutato, chi ha il diritto di proprietà o di godimento del bene immobiliare pignorato e messo all’asta. A richiedere il pignoramento è il creditore (la banca, l’agenzia delle entrate) che, tramite vendita all’asta, può recuperare il debito non saldato dall’esecutato.

E chi si occupa della procedura esecutiva? Il giudice dell’esecuzione, il terzo attore coinvolto in un’asta. Questo a sua volta incarica il delegato alla vendita (ruolo che può essere coperto da commercialisti, avvocati, notai iscritti negli elenchi presso i Tribunali) per la gestione delle operazioni.

Il giudice, inoltre, al momento del pignoramento del bene nomina il custode giudiziario, che deve di fatto custodire l’immobile, gestire eventuali sopralluoghi degli interessati e sgomberare l’immobile. Spetta, invece, al perito stimatore (che può essere un architetto, un ingegnere, un geometra, un agronomo, un perito agrario), sempre nominato e incaricato dal giudice, di fare la perizia di stima. In caso di difficoltà ad accedere all’immobile custode, perito e delegato possono rivolgersi all’ufficiale giudiziario.

Infine, il processo di vendita si conclude con l’aggiudicatario, chi si aggiudica l’immobile.

Siti web autorizzati alla pubblicità delle aste immobiliari

Quando si cerca un immobile all’asta è importante farlo solo sui siti autorizzati alla pubblicità delle aste immobiliari, come il portale di Immobiliallasta.it.

Hai già usato il nostro sito per trovare il tuo immobile ideale? Filtra la ricerca per provincia e cerca, in pochi clic, quello di tuo interesse. I nostri specialisti di aste ti affiancheranno in tutto l’iter, dalla partecipazione all’aggiudicazione.


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento