Vediamo se ci sono delle conseguenze per la sua scelta.

Se ti sei aggiudicato un immobile in asta sicuramente sarai felice dell’affare perché sai di aver acquistato ad un prezzo inferiore rispetto al mercato tradizionale, di poter fare un investimento rivendendo l’immobile o affittandolo etc. Su quanto sia conveniente acquistare all’asta infatti puoi dare un’occhiata al nostro articolo.  Ma ipotizziamo che tu abbia cambiato idea dopo l’aggiudicazione e voglia rinunciare all’immobile che ti sei aggiudicato. Cosa succede? Dovrai pagare una penale? Potrai ancora partecipare ad altre aste? Analizziamo la questione.

Cosa succede se l’aggiudicatario di un’asta  rinuncia all’immobile aggiudicato

Quali sono le conseguenze per l’aggiudicatario quando decide di rinunciare all’immobile vinto all’asta le abbiamo anticipate in un nostro approfondimento. Ricapitoliamole brevemente. Se ti aggiudichi l’immobile ma poi cambi idea e non vuoi più acquistarlo:

  • decade l’aggiudicazione
  • perdi la cauzione versata, in quanto viene trattenuta a titolo di rimborso per il “danno” causato.

Infatti, secondo l’articolo 587 del codice di procedura civile (inadempienza dell’aggiudicatario):

Se il prezzo non è depositato nel termine stabilito, il giudice dell’esecuzione con decreto dichiara la decadenza dell’aggiudicatario, pronuncia la perdita della cauzione a titolo di multa e quindi dispone un nuovo incanto

Inoltre, se con il nuovo esperimento di vendita l’immobile viene aggiudicato ad un prezzo inferiore l’aggiudicatario dovrà pagare la differenza tra il prezzo offerto e quello minore a cui si è conclusa la vendita.

L’aggiudicatario può partecipare ad un’altra asta se ha rinunciato all’immobile vinto?

E veniamo ora al punto principale del nostro articolo: puoi partecipare ad un’altra asta se hai rinunciato all’immobile che ti eri aggiudicato? La risposta è affermativa. Il mancato versamento del saldo prezzo infatti non comporta un divieto di partecipazione alle aste successive. Impedirlo infatti sarebbe illegittimo e ingiustificato.

Tuttavia, per evitare di ritrovarti in situazioni simili ti consigliamo di partecipare ad un’asta solo se sei realmente interessato ad aggiudicarti l’immobile in vendita. Se non sai se stai facendo un buon acquisto o fino a che cifra rilanciare, richiedi il supporto gratuito di uno specialista di aste di Immobiliallasta.it. Consulta il nostro catalogo online e contattaci per ricevere un’assistenza a 360°.

banner blog desktop Immobiliallasta.it
banner desktop Immobiliallasta.it

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento