Benefici fiscali estesi anche ai cittadini emigrati.

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono state estese anche agli italiani residenti all’estero. Lo ha specificato l’Agenzia delle Entrate. Ciò significa che se sei un cittadino italiano emigrato all’estero potrai continuare a beneficiare delle agevolazioni fiscali purché l’immobile costituisca la tua prima casa nel territorio italiano.

Che cosa si intende per agevolazioni prima casa

Per agevolazioni prima casa si intendono le detrazioni fiscali volte a favorire l’acquisto di immobili da usare come abitazione principale. Quindi le imposte sull’acquisto della prima casa saranno in misura ridotta. Ovvero, se sei un privato e acquisti l’immobile come prima abitazione pagherai un’imposta di registro del 2% anziché del 9% sul valore catastale e 50 euro per le imposte ipotecaria e catastale.

Quali sono le condizioni per ottenere le agevolazioni sulla prima casa per gli italiani residenti all’estero

Se sei un cittadino italiano e per motivi di lavoro (o altra ragione) devi trasferirti all’estero puoi usufruire delle agevolazioni sulla prima casa a condizione che autocertifichi tale condizione con una dichiarazione nell’atto di acquisto. Inoltre, è necessario che:

  • l’immobile non sia di categoria A1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (ville) e A/9 (palazzi e castelli)
  • si acquisti la casa nel Comune dove il proprietario avrà la residenza entro 18 mesi dall’atto di acquisto
  • l’acquirente non sia già proprietario di un altro immobile nello stesso Comune dove acquisterà la casa
  • l’acquirente non usufruisca già dell’agevolazione su un altro immobile

In merito alla residenza, inoltre, occorre specificare che ai fini dell’agevolazione si terrà conto della dichiarazione di trasferimento presentata al Comune.

In conclusione, se ti sei aggiudicato un immobile all’asta ma devi immigrare puoi continuare a beneficiare delle agevolazioni prima casa, se ne hai diritto. Non ti resta allora che acquistare la tua casa: sfoglia il catalogo di Immobiliallasta.it, trova l’immobile che ti interessa e partecipa all’asta con il supporto di un nostro specialista di aste.


Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale

Lascia un commento